Abbiamo costruito il nostro ufficio con una struttura in legno lamellare e ampie vetrate. Cosa mi consigliate di fare per poter procedere con una corretta manutenzione affinchè l'edificio possa durare nel tempo ?

Giuseppe Re, VC (Altro: Agente di Commercio): Abbiamo costruito il nostro ufficio con una struttura in legno lamellare e ampie vetrate. L'architetto che ha seguito i lavori ci disse che il legno lamellare è eterno, pero dopo pochi anni dalla costruzione il legno ha cominciato a formare delle crepe, e nei punti esposto a sole e acqua ci sono segni di degradazione evidenti. L'architetto non ci ha lasciato nessun "libretto di istruzioni" per la manutenzione e siccome si tratta di travi portanti, temo che la degradazione non sia solo un problema estetico (macchie biancastre sul legno), ma possa portare anche a problemi maggiori di stabilità  della struttura (l'edificio ha 3 piani). Cosa mi consigliate di fare per poter procedere con una corretta manutenzione affinchè l'edificio possa durare nel tempo ?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.05.2014)
Nr.: 15562


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Per la realizzazione di elementi lamellari si procede eliminando (o cercando di eliminare) dal materiale utilizzato difetti come nodi, deviazioni della fibratura ecc. e prestando attenzione che nella composizione i giunti (assimilati a difetti) non siano sovrapposti. Ma il materiale mantiene la sua natura »lignea« e quindi è soggetto a tutti i rischi connessi alle condizioni di servizio (soprattutto attacchi biotici), e a variazioni di umidità  (provocate da variazioni ambientali) risponde inevitabilmente con variazioni dimensionali (rigonfiamenti e ritiri). A questi ultimi sono generalmente da ricondurre le fessurazioni longitudinali. Nel caso riportato questa è la situazione se le »crepe« osservate sono nel legno: diverso e molto piö serio sarebbe il discorso se le »crepe« fossero distacchi fra le lamelle nelle linee di incollaggio. Per valutare la natura (e l’eventuale gravità ) del degrado è pero necessaria la conoscenza:

-del tipo di trave utilizzata (specie legnosa, tipo di adesivo ecc., dati rilevabili dal contratto e/o dalla marcatura del materiale);

- condizioni di servizio (esposizione alle intemperie, carichi)

-tipo di finitura.

In assenza di queste informazioni qualsiasi risposta sarebbe azzardata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.