Avete dei libri da consigliare per quanto riguarda la diagnostica del legno?

anonimo: Avete dei libri da consigliare per quanto riguarda la diagnostica del legno? Cercando sulle maggiori librerie mi son imbattuto in "Consolidamento delle strutture in legno. Diagnostica e interventi conservativi" di Aveta e Monaco. E' un testo che consigliate? Sto cercando qualcosa che mostri, anche con esempi pratici, le modalità  e le tipologie delle prove da eseguire per valutare le capacità  residue negli elementi lignei riscontrabili in edifici storici. La norma UNI 11119:2004 è chiara, ma eccessivamente sintetica.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (01.12.2012)
Nr.: 14496


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Non conosciamo il testo citato. Una collana utile che contiente anche una parte relativamente alle ispezioni e diagnosi in opera sono i quattro volumi della Mancosu editore "Il Manuale del legno Strutturale". L'opera si articola appunto nei seguenti quattro volumi:

- ISPEZIONE E DIAGNOSI IN OPERA;

- MATERIALI, COMPONENTI E PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE;

- PROGETTAZIONE E DETTAGLI DELLE STRUTTURE;

- INTERVENTI SULLE STRUTTURE.

Esempi di applicazione della norma citata si trovano anche in articoli pubblicati sulle riviste tecniche del settore. Si cita ad esempio il caso del restauro strutturale di un solaio ligneo all'interno di Castel Belasi (Segonzone, Trento), descritto nell'articolo "Refurbishment of a Traditional Timber Floor with a Reversible Technique: The Importance of the Investigation Campaign for the Design and the Control of the Intervention" di Mariapaola Riggio, Roberto Tomasi & Maurizio Piazza (si veda link in fondo pagina). In tale testo vengono descritte anche le modalità  adottate per classificare il legno in opera, in accordo con la UNI EN 11119. Per approfondimenti sull'uso di questa norma si vedano anche le news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.