Avrei la necessità di ancorare un carico sospeso, tramite funi con tenditori, a delle travi (tetto a vista) in legno di abete. L'ancoraggio alle travi in legno verrebbe eseguito tramite chimico (fis em) e barra filettata. Dove posso trovare le formule per calcolare e verificare questa situazione?

anonimo: Avrei la necessità di ancorare un carico sospeso, tramite funi con tenditori, a delle travi (tetto a vista) in legno di abete.
L'ancoraggio alle travi in legno verrebbe eseguito tramite chimico (fis em) e barra filettata. Dove posso trovare le formule per calcolare e verificare questa situazione?

ultimo aggiornamento
01.10.2017 (01.09.2017)
Nr.: 18377

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il tipo di situazione richiede la verifica del collegamento per il rischio di rottura ad estrazione delle barre incollate, ed il rischio di rottura della trave principale per trazione ortogonale alla fibratura.

Il calcolo della resistanza di barre incollate può essere effettuato in accordo con il punto 7.10.2 - Resistenza di collegamenti con barre incollate del documento CNR DT 206.

Con riferimento al secondo aspetto lo stato tensionale può essere verificato considerando i seguenti riferimenti normativi:

CNR DT 206: 7.5 - Forze di connessione inclinate rispetto alla fibratura

EN 1995-1-1 8.1.4 Forze di connessione inclinate rispetto alla fibratura

 

 

Nel caso tali verifiche non saranno soddisfatte e sarà opportuno procedere al calcolo di sistemi di rinforzo: nel capitolo 4.3 del manuale Hoepli "Strutture di legno" (Piazza, Tomasi, Modena), puo trovare illustrati nel dettaglio i metodi di verifica, con diversi esempi di calcolo.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.