Avrei pensato di costruire una casa in legno con tetto piano in legno con la seguente stratigrafia. Cosa ne pensate?

Leonardo Scannicchio, BA (Commerciante / Agente legno): Avrei pensato di costruire una casa in legno e murature a secco con tetto piano in legno con la seguente stratigrafia:
Travi strutturali; perlinatura; freno vapore; lana di roccia 100mm dens.80Kg/mc; tavolato in osb; secondo pacchetto simile al precedente con listellatura per la pendenza e per la ventilazione di 5 cm, con guaina finale.Che ne pensa per una zona climatica C?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (22.05.2012)
Nr.: 14040


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Le correggiamo la stratigrafia che ci propone con la seguente:

  • Travi strutturali

  • perlinatura

  • freno vapore ad SD variabile, in ogni caso abbastanza chiuso: dai 4 ai 10 metri

  • 18 cm di isolante, è questo lo spessore che ottimizza il rapporto investimento/ritorno economico, anche in zona climatica C. La lana di roccia è un materiale ottimo sotto moltissimi punti di vista ma, come sa, noi consigliamo sempre materiali naturali come la fibra di legno. Da evitare polistiroli e simili per via delle problematiche acustiche che comportano in un tetto in legno

  • pannello OSB, nastrato con appositi nastri a tenuta d'aria lungo tutto il perimetro dei giunti dei pannelli.

  • Listello di ventilazione, di almeno 8 centimetri data la scarsità  della pendenza della copertura, anche 12 se il tetto è molto grande

  • impermeabilizzazione (tavolato e guaine ad esempio)

È importante, anzi importantissimo, che il pacchetto tetto sia assolutamente asciutto nel momento di posa: possibilmente, eseguirlo solo in condizioni meteo favorevoli, ed in caso di dubbio:

  1. mai lavorarci sotto la pioggia

  2. coprire sempre il cantiere/tetto di notte

  3. non rimandare, prima si finisce il lavoro e si posi l'impermeabilizzazione definitiva, meglio è!

Questa è la soluzione che senza un'analisi specifica ci viene »di buon senso« o, se preferisce, »di esperienza«. Per avere una certezza matematica che non vi siano problemi a lungo termine di condensa interstiziale, consigliamo di eseguire una calcolo igrometrico dinamico (ad esempio con software WuFI).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.