C'è l'obbligatorietà  del certificato di prestazione anche per il bilama e trilama?

Marco Bancaro, TN (Commerciante / Agente legno): C'è l'obbligatorietà  del certificato di prestazione anche per il bilama e trilama oltre che al lamellare?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (04.04.2014)
Nr.: 15461

Categoria: Marcatura CE

Risposta team esperti Marco Luchetti:

Attualmente gli assortimenti duo/trio fanno riferimento a quanto definito nel par. 11.7.3 (»Legno strutturale con giunti a dita«) delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui si riporta breve estratto:

»In aggiunta a quanto prescritto per il legno massiccio, gli elementi di legno strutturale con giunti a dita devono essere conformi alla norma UNI EN 385:2003, e laddove pertinente alla norma UNI EN 387:2003«

La dichiarazione di prestazione presuppone l’esistenza di una norma armonizzata e di un relativo sistema di controllo della produzione che possa prevedere la presa di responsabilità  del fabbricante circa le caratteristiche dichiarate del prodotto immesso sul mercato.

Si ricorda infine che, solo a partire dalla pubblicazione della UNI EN 14080: 2013 sulla Gazzetta Ufficiale Europea (GUCE), sarà  possibile marcare CE gli elementi DUO / TRIO. L’uscita in GUCE (»Strutture di legno - Legno lamellare incollato e legno massiccio incollato – Requisiti«) della stessa norma armonizzata UNI EN 14080: 2013 avverrà  presumibilmente entro Luglio 2014. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.