Che differenza c'è tra legno lamellare e legno massiccio?

anonimo: Che differenza passa tra legno lamellere e legno massiccio?

ultimo aggiornamento
11.12.2009 (22.11.2009)
Nr.: 9774


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Per legno massiccio da costruzione si intendono listelli, tavole, tavoloni e legno squadrato dal taglio di tondame in segheria . Per impieghi strutturali con funzione portante, il legno massiccio deve essere classificato secondo la resistenza in modo visivo o meccanico.

Per ottenere un materiale piö pregiato, il legno segato puo essere sottoposto a ulteriori lavorazioni, ad es. essiccazione artificiale, piallatura, fresatura in generale. A seconda della specie legnosa, il legno da costruzione presenta anche una resistenza naturale diversa all'attacco di organismi nocivi. Per aumentarne la durabilità , il legno puo essere trattato preventivamente con sostanze protettive.

Il legno lamellare incollato è costituito da almeno tre tavole o lamelle essiccate e incollate tra loro con le fibre parallele. Prima di essere incollate, le lamelle vengono classificate secondo la resistenza in modo visivo o meccanico e piallate. La colla utilizzata deve soddisfare i requisiti della UNI EN 301 per i componenti di legno con funzioni portanti. Si utilizzano prevalentemente abete rosso, abete bianco e larice. Possono essere fabbricate travi sia rettilinee sia curve. Si distingue fra legno lamellare incollato omogeneo (tutte le lamelle della sezione devono appartenere alla stessa classe di resistenza) e legno lamellare incollato combinato (le lamelle interne ed esterne della sezione possono appartenere a diverse classi di resistenza). Il legno lamellare incollato è particolarmente adatto per componenti da costruzione soggetti a carichi elevati e con una luce molto ampia, oltre che per esigenze elevate di stabilità  della forma e di estetica.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.dataholz.com.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.