Che intervento posso realizzare sull'estradosso di un solaio ligneo non sapendo in che stato sono le travi sottostanti?

anonimo: Ho un'appartamento adibito ad abitazione al piano secondo di un edificio con struttura in muratura e solai in legno semplici (travi piu' tavolato). L'appartamento sottostante è abitato e non è possibilie verificare lo stato delle travi perchè risultano coperte da un controsoffitto. L'intervento a cui avevo pensato è la cappa in c.a. collaborante, ma non vorrei aumentare troppo i carichi non sapendo come sono le travi, avevo pensato anche un semplice irrigidimento del solaio con doppio tavolato incrociato ma avrei problemi con eventuali massetti per pavimentazioni, specie nel bagno. Che intervento posso realizzare non sapendo in che stato sono le travi sottostanti?

ultimo aggiornamento
30.04.2011 (24.01.2011)
Nr.: 11404


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono tecniche di diagnostica non invasive e non distruttive che possono essere adottate in questi casi per valutare lo stato delle travi lignee, specialmente nelle zone piö sensibili ai fenomeni di marcescenza (in particolare le testate). Alcune di queste tecniche che prevedono misure di penetrazione dinamica e misure di resistenza alla perforazione, sono illustrate nella news correlata linkata in fondo a questa pagina. Tuttavia è da sottolineare che i risultati di queste indagini non consentono di dare un profilo di resistenza all'elemento ligneo, cosa che puo essere ottenuta solamente attraverso un'analisi visiva del legno in opera effettuata in accordo con la norma UNI 11119.

Interventi che prevedono l'utilizzo di elementi colloboranti meno pesanti rispetto alla soletta in c.a. sono possibili e sono già  stati descritti in diverse pubblicazioni e nel manuale Hoepli Strutture in legno Piazza M., Tomasi R., Modena R. (si vedano ancora le risposte collegate).

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.