Che prodotti a base di legno si possono utilizzare per realizzare un soppalco caratterizzato da una resistenza al fuoco R60?

Gabriele Venturi, FC (Altro: Project Manager): Salve,
in un edificio a destinazione commerciale ho un soppalco in ferro con assito in legno.
I vigili del fuoco vogliono una struttura con R 60, percio devo sostituire l'assito. Sto cercando un assito in legno che sia autoportante, che regga fino a circa 300 kg/mq e che sia certificato R 60.
Potete aiutarmi?
Grazie

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (11.12.2007)
Nr.: 7439


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Esistono diversi prodotti strutturali a base di legno che possono essere adatti all’utilizzo come impalcato strutturale, sia elementi lineari (travi), che elementi bidimensionali (pannelli utilizzabili per un comportamento a piastra). Per una panoramica dei prodotti strutturali a base di legno puo consultare il catalogo digitale www.dataholz.com, che per ogni tipologia di prodotto riporta le basi tecnico-normative e le principali caratteristiche. Per la maggior parte dei prodotti disponibili in commercio esiste una certificazione che attesta le principali caratteristiche meccaniche e di resistenza al fuoco. Tuttavia questa certificazione non è sufficiente per stabilire a priori le proprietà  di resistenza per una specifica situazione, in quanto queste proprietà  dipendono da diversi parametri che costituiscono le condizioni al contorno in cui si trova l’elemento strutturale (per esempio luce tra gli appoggi, condizioni di vincolo, condizioni di carico, esposizione delle superfici al fuoco, etc.). In questo senso la »certificazione« della capacità  portante e della resistenza al fuoco per uno specifico elemento strutturale con una certa geometria e con certe condizioni di carico puo e deve essere effettuata soltanto dal progettista strutturale, che attraverso una relazione di calcolo e di verifica che l’elemento considerato si trovi in condizioni di sicurezza strutturale, sulle basi delle proprietà  meccaniche del prodotto stesso dichiarate dal produttore. Le consigliamo quindi di rivolgersi ad un tecnico per poter individuare la soluzione piö adatta alle condizioni da Lei esaminate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.