Che tipo di colle sono utilizate nel legno lamellare? Queste colle contengono formaldeide?

anonimo: Che tipo di colle sono utilizate nel legno lamellare? Queste colle contengono formaldeide?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (26.06.2014)
Nr.: 15630

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le colle usate per la produzione di legno lamellare, di XLAM e di tutti li altri materiali di legno massiccio incollato per uso strutturale sono principalmente di due tipi: quelle poliuretaniche (PUR) e quelle a base di formaldeide, che a loro volta si dividono in resine melaminiche (MUF) e resorciniche (RF).

Nel caso del lamellare ed altri prodotti incollati utilizzati all'interno è vero che possono essere incollate con sistemi contenenti aminoplastici, e che quindi potenzialmente possono emettere formaldeide, tuttavia la possibilità  di emissione attraverso le linee di incollaggio è talmente limitata non rappresentare un problema significativo per la salubrità  dell'ambiente.

Si osservi inoltre che i prodotti di legno ad uso strutturale devono presentare una certificazione dichiarante la classe di emissione di tali sostanze: le normative fissano due possibili classi di emissioni (E1, E2), per ognuna delle quali dà  dei requisiti minimi di emissione di formaldeide: non esiste quindi una "classe di emissione 0", la classe che garantisce la piö bassa emissione possibile è la E1, che fissa un limite di 0,1 ppm. 

Per un maggior approfondimento si rimanda alle news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.