Che tipo di connettori è possibile utilizzare per il collegamento tra morali in legno e un muro in cemento armato?

michele ciuffreda, FG (Costruttore tetti / Strutture in legno: libero professionista): Devo realizzare un cappotto con pannelli in OSB 3 su una parete in cemento armato. Considerando che l'intercapedine tra cemento e pannello è mediamente di 6 cm che tipo di legno massello mi consigliate di usare per fare i distanziali/muraletti e che tipo di fissaggio devo usare per fissare i distanziali in legno massello a cemento?

ultimo aggiornamento
28.06.2012 (20.06.2012)
Nr.: 14137


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Con ogni probabilità  piö che un "cappotto" si intende realizzare un rivestimento in OSB: Le ricordiamo a tal proposito che l'impiego di pannelli OSB esposti alle intemperie è sconsigliato.

Per quanto riguarda il materiale per la realizzazione dei moraletti non esiste un materiale consigliato. Le consigliamo invece di garantire un'areazione dell'intercapedine se realizzata verso l'esterno.

Come fissaggio puo utilizzare dei comuni tasselli meccanici o degli ancoranti avvitabili legno-cemento come quello rappresentato nella figura a lato (diversi produttori hanno a catalogo piö soluzioni che possono andare bene allo scopo).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.