Che tipo di trattamento posso utilizzare per ridurre i fenomeni di degrado da irraggiamento e pioggia su una trave in rovere?

anonimo: Ho utilizzato delle travi dormienti di luce 5.00 m in legno di rovere come architravi su un prospetto a sud. Sopra poggia circa 1.00 m di muratura. La mia domanda è che tipo di trattamento posso utilizzare per ridurre i fenomeni di degrado da irraggiamento e pioggia e, in secondo luogo, se è consigliabile l'utilizzo di uno stucco in silicone tra la trave e la muratura per evitare infiltrazioni, tenendo conto che essendo un trave vecchia la maggior parte delle fessurazioni da ritiro sono già  avvenute

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.02.2009)
Nr.: 8536

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Ammesso che il dimensionamento sia tale da consentire la stabilità  statica dell'insieme, le regole di buona tecnica prescrivono che una protezione »fisica« dagli eventi meteorici (uso di spioventi ecc. si vedano anche le risposte già  pubblicate). Alcuni produttori (in questa sede non si possono fornire nomi commerciali di prodotti) propongono trattamenti capaci di impedire l'incupimento ad opera degli agenti esterni, ma resta il problema dell'esposizione diretta alla pioggia, che ,come già  detto, richiede una schermatura fisica. L'interposizione tra la trave e il laterizio di una barriera, impermeabile, quale che ne sia la natura, potrebbe senz'altro impedire la migrazione verso la trave di acqua assorbita capillarmente dal laterizio, quindi quanto meno non sconsigliabile. La presenza di fessurazioni da ritiro impone il ricorso a strategie che impediscano che in esse si abbia ristagno d'acqua.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.