Che tipo di trattamento si deve fare a delle travi interne di castagno portanti di un tetto coibentato, che a due anni dalla posa in opera manifestano la continua formazione di fessure.

anonimo: Che tipo di trattamento si deve fare a delle travi interne di castagno portanti di un tetto coibentato, che a due anni dalla posa in opera manifestano la continua formazione di fessure.

ultimo aggiornamento
22.10.2012 (24.08.2012)
Nr.: 14273


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La presenza di fessure in travi in legno massiccio è un fenomeno fisiologico del materiale ligneo essicato, per cui non devono essere considerati dei difetti a cui rimediare con trattamenti specifici. La fessurazione è un fenomeno che puo anche proseguire in opera se il legno viene montato a stagionatura incompleta, per cui si il ritiro del materiale prosegue fino al raggiungimento dell'equilibrio igroscopico con l'ambiente. Sul tema delle "fessure" si rimanda alle diverse news pubblicate sull'argomento.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.