Ci sono prodotti da utilizzare per chiudere le fessure della delaminazione?

giuseppe famiglietti, AV (Altro: privato proprietario di casa in legno struttura a telaio): Ci sono prodotti da utilizzare per chiudere le fessure della delaminazione?
Avrei un ulteriore quesito: il portico della mia casa in legno come ha, purtroppo, piastre a sella parzialmente immerse nella pavimentazione. Come posso rivestire la parte inferiore e al contempo renderla ispezionabile per la manutenzione?
E' possibile avvalersi della Vostra consulenza sul posto?

ultimo aggiornamento
24.10.2016 (09.10.2016)
Nr.: 17659

Categoria: Trattamenti

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Questo servizio non prevede visite in situ.

Premesso che la pratica di stuccare le fessurazioni non appare raccomandabile (le fessurazioni sono determinate da variazioni igroscopiche superficiali, che, se si dovessero presentare di segno opposto, determinerebbero un movimento di riduzione delle fessurazioni che non dovrebbe essere impedito). Un trattamento consigliabile (soprattutto in caso di elementi esterni) è quello con prodotti che impediscano l’attacco di insetti e funghi (quest’ultima ipotesi dovrebbe essere esclusa se il materiale ha umidità inferiore al 20%).

Non è chiaro invece il problema delle “lastre a sella”, su cui (si suppone) poggiano gli elementi del piano di calpestio. A questa domanda comunque, in assenza di precisazione sulla specie legnosa, sulla geometria degli elementi dello stesso e sul sistema di fissaggio, è azzardato proporre una qualsiasi risposta.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.