Ci troviamo nella condizione di dover realizzare una pensilina a sbalzo di modeste dimensioni su di un edificio in CA. C'è la possibilità  di studiare e relazionare tale intervento come verifica locale di struttura secondaria?

anonimo: Ci troviamo nella condizione di dover realizzare una pensilina a sbalzo (mensole puntonate) di luce 1,80 m su un edificio in CA. C'è la possibilità  di studiare e relazionare tale intervento come verifica locale di struttura secondaria?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (15.07.2013)
Nr.: 15100


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Dalla descrizione fatta sembra ragionevole inquadrare l'opera come intervento locale, predisponendo una relazione limitata alle parti parti interessate dall'intervento. Nella relazione il progettista dovrà  chiaramente dimostrare che non si introducono sostanziali modifiche al comportamento delle altri parti della struttura, "soprattutto ai fini della resistenza alle azioni sismiche, a causa di una variazione non trascurabile di rigidezza o di peso" (come indica la circolare 617/2009 - Istruzioni per l’applicazione delle »Norme tecniche per le costruzioni« di cui al D.M. 14 gennaio 2008).


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.