Nel caso di collegamento ad incastro posso utilizzare più di una piastra a scomparsa (ad esempio usarne 2) facendo quindi due fresature del legno e avendo quattro piani di taglio?

Edoardo Lanata, GE (Ingegnere): Nel caso di collegamento ad incastro alla base di un pilastro mediante piastre a scomparsa vorrei chiedere:
- posso utilizzare più di una piastra a scomparsa (ad esempio usarne 2) facendo quindi due fresature del legno e avendo quattro piani di taglio?
- in questo caso per il calcolo degli spinotti posso usare le formule dei bulloni per le unioni a due piani di taglio oppure no?
- esiste uno spessore minimo di legno da garantire tra una fresatura e l'altra o tra una fresatura e l'esterno?
- pur essendo in zona sismica posso usare spinotti lisci in quanto posso considerare il giunto impedito di aprirsi oppure devo usare spinotti ad aderenza migliorata?

ultimo aggiornamento
23.05.2016 (11.05.2016)
Nr.: 17328

Categoria: Collegamenti

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

È senz'altro possibile usare più piastre metalliche e creare così collegamenti con più di due piani di taglio. Gli spinotti sono al momento per definizione sempre lisci e non ad aderenza migliorata; fanno eccezione alcuni prodotti speciali, dove un parte del gambo dello spinotto e provvista di filetto, in modo da evitare di dover fissare una parte degli spinotti con dadi esterni.

Per i dettagli delle dimensioni e degli spessori minimi del legno rinviamo alle normative di riferimento per il calcolo e il progetto dei collegamenti, alle risposte di questo servizio sul tema e alla documentazione dei corsi di promolegno, come pure ai manuali di progettazione strutturale del legno.  


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.