Collegamento tra trave principale e trave secondaria realizzato con piastra a "T" a scomparsa. Affinché il collegamento possa essere considerato resistente al fuoco R60, quale spessore di legno devo considerare a protezione della piastra?

Marco Manuzzi, RA (Ingegnere): Collegamento tra trave principale e trave secondaria realizzato con piastra a "T" a scomparsa, chiodata alla trave principale e fissata con spinotti a quella secondaria. Affinché il collegamento possa essere considerato resistente al fuoco R60, quale spessore di legno devo considerare a protezione della piastra lato trave principale? 30 mm secondo EN 1995-1-2 (punto 6.2.1.3(2)) oppure 60 mm applicando la formula (6.1)? Inoltre questa protezione puo essere realizzata semplicemente fresando la testa della trave in modo da alloggiarne perfettamente la staffa a "T"?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (13.11.2012)
Nr.: 14452


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le regole per la protezione delle piastre interne in acciaio sono fornite, come indicato anche nella domanda, al punto 6.2.1.3 dell'Eurocodice EN 1995-1-2:

Le piastre di acciaio piö strette dell’elemento di legno possono essere considerate come protette nei seguenti casi (vedere figura a lato):

- per piastre con uno spessore non maggiore di 3 mm dove la profondità  della fuga dg è maggiore di 20 mm per una resistenza al fuoco di 30 min e maggiore di 60 mm per una resistenza al fuoco di 60 min;

- per unioni con strisce incollate di legno o pannelli a base di legno protettivi in cui la profondità  della striscia incollata, dg, oppure lo spessore del pannello, hp, è maggiore di 10 mm per una resistenza al fuoco di 30 min e maggiore di 30 mm per una resistenza al fuoco di 60 min.

Qualora la fresatura e il montaggio siano realizzate con una precisione tale da proteggere la piastra di acciaio senza la presenza di fughe (anche qualche millimetro) allora si puo adottare per R60 uno spessore di legno superiore a 30 mm, altrimenti in presenza di fughe si deve adottare una distanza superiore a 60 mm.

Con la relazione (6.1) si dovranno dimensionare invece gli spessori dei tasselli di legno incollati a protezione delle teste dei perni.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.