Come aumentare le reistenza a taglio di pareti blockbau?

anonimo: Vorrei sapere se nel calcolo di un nodo del sistema blockhouse è possibile considerare nella resistenza al taglio anche una barra di acciaio infilata verticalmente lungo tutta la parete. Il mio dubbio è che non c'è attrito tra legno e acciaio non penso si possa considerare collaborante ai fini del calcolo. In alternativa come potrei aumentare la resistenza al taglio?

ultimo aggiornamento
26.01.2012 (18.01.2012)
Nr.: 13578


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nelle risposte collegate trova diverse indicazioni sul calcolo del sistema costruttivo blockbau.

Per quanto riguarda la resistenza a forze orizzontali i riferimenti di calcolo sono purtoppo abbastanza limitati, anche in ragione della ristretta nicchia di mercato che occupa questa tecnologia e la diffusione soprattutto in paesi non sismici.

Possono giocare un ruolo fondamentale nel trasferimento dei carichi orizzontali: 

  • la presenza dei nodi di incastro tra due pareti ortogonali, i quali garantiscono il trasferimento delle forze orizzontali tra un elemento lineare e l'elemento inferiore successivo;
  • il sistema di tirafondi che ancorano i primi blocchi e che consentono il trasferimento delle forze orizzontali dagli elementi superiori direttamente alle fondazioni. 

Inoltre: 

  • i cavicchi di legno o barre d'acciaio verticali fra gli elementi di legno massiccio, quando presenti, possono contribuire ad assicurare la resistenza al taglio delle pareti;
  • l`attrito tra i blocchi puo contribuire ad un buon comportamento a taglio delle pareti, anche se non viene considerato nei modelli di calcolo. 

Non capiamo bene perchè fa riferimento allo scarso attrito tra legno e acciaio: le barre collaborano al meccanismo resistente lavorando a taglio per rifollamento sulle pareti del foro in legno. Piuttosto è difficile valutare la rigidizza di questo meccanismo resistente a confronto con quella della resistenza offerta dai nodi di incastro.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.