Come calcolo la resistenza al fuoco di una parete a telaio?

paolo saccardi, PN (Architetto): La banca, per una casa in legno costruita con il sistema platform frame, mi chiede una resistenza al fuoco degli elementi strutturali "R30" o superiore. Come la dimostro? La mia parete è costituita dal cappotto esterno in eps da mm 80, osb mm 15 telaio da 140x60, osb 15 mm controparete interna in cartongesso; negli interstizi interni del telaio viene posta lana di roccia da 30kg/mc e cosi anche nella controparete tra osb e cartogesso per uno spessore di mm 50.

ultimo aggiornamento
29.03.2015 (18.03.2015)
Nr.: 16221


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il calcolo della resistenza al fuoco di una parete in legno deve essere fatta in accordo con l'Eurocodice 5 parte 1-2 "General-Structural fire design". In particolare la sezione 7 da indicazioni sui dettagli per le pareti, mentre gli annessi C e D danno indicazioni per il calcolo delle pareti con cavità completamente riempite di isolante o in presenza di cavità.

Nel catalogo online dataholz (www.dataholz.it) potrà trovare alcuni esempi di pareti simili alla sua con indicazioni delle prestazioni in termini di resistenza al fuoco.

Per ogni variante di componente vengono documentati i valori di fisica tecnica (protezione dal fuoco, dal rumore e dal calore) che sono statI verificati anche attraverso prove sperimentali effettuate da enti accreditati che costantemente aggiornano le schede tecniche. Queste schede potrebbero costituire una documentazione utile per il suo caso particolare.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.