Come collegare una capriata ad una parete in XLAM?

Andrea Di Franco, CS (Studente): Che tipo di connessioni posso adottare per collegare una struttura a capriate in legno lamellare alle pareti portanti perimetrali di un edificio in XLAM? E' in questo caso necessario un dormiente anch'esso in lamellare o la capriata può essere connessa direttamente alla parete?
Per progettare la copertura sto seguendo la Lezione promo_legno "Esempio di dimensionamento di una copertura" e avrei bisogno di delucidazioni. Nel caso preso in esame, nell'esempio sopracitato, la presenza della struttura a capriate evita che le travi secondarie trasmettano spinte orizzontali alla struttura o hanno la sola funzione di assorbire il carico della trave di colmo?

ultimo aggiornamento
18.07.2017 (09.07.2017)
Nr.: 18293


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La capriata può essere collegata direttamente alla parete in XLAM, evitando di realizzare dormienti in legno. Andrà prestata particolare attenzione al dimensionamento dell'appoggio della capriata e alla verifica ad instabilità della parete in legno in corrispondenza del carico concentrato che la capriata scarica.

Nell'esempio di calcolo citato il tetto non è spingente (a tal proposito si legga anche la risposta collegata) e le capriate sono inserite per assorbire i carichi provenienti dalla trave di colmo.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.