Come collegare una trave in lamellare ad un pilastro in cemento armato?

anonimo: Vorrei sapere come posso appoggiare una trave in legno lamellare (20x60 cm) ad un pilastro in cemento armato (30x30cm). Non mi è chiaro come fissare la piastra di appoggio con i tirafondi al pilastro in c.a. Inoltre sopra la piastra devo collocare una staffa di base per la trave? La trave è in aggetto rispetto al pilastro di circa 50 cm.

ultimo aggiornamento
02.08.2011 (08.06.2011)
Nr.: 12683


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sono possibili diverse soluzioni.

Il collegamento della piastra di appoggio sulla testa del pilastro puo avvenire con dei tirafondi o dei tasselli, pur di rispettare le distanze dai bordi. Per quanto riguarda il collegamento con la trave si puo realizzare ad esempio una lama metallica interna (come la foto a lato).

Nel caso di travi alte si puo realizzare una sagomatura del pilastro a forcella in modo da offrire un vincolo nei confronti di eventuali fenomeni di instabilità  flesso-torsionale della trave. E' possibile realizzare questa forcella anche mediante elementi metallici quali profili a C saldati alla piastra di base.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.