Come considerare la verifica sismica di una copertura?

Lorenzo De Santis, FR (Altro: studente): Su una struttura interamente in cls devo inserire delle travi in legno lamellare per la copertura. Tali travi vanno dalla trave di colmo in cls alle travi di bordo sempre in cls, con una sporgenza di circa 2 m. Dal vostro corso sulle coperture in legno ho preso schemi statici e modalità  di calcolo (piö precisamente dalla lezione E del prof. Andreolli). L'unica cosa che non mi rimane chiara è come poi effettuare l'analisi sismica su tali elementi, e se è necessario farla.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (03.11.2010)
Nr.: 11108


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito esistono già  diverse risposte relative al ruolo delle coperture nel comportamento sismico dell'edificio, all'ipotesi di diaframma rigido, etc. Per ulteriori chiarimenti si rimanda inoltre al materiale del Corso tetti liberamente scaricabile dal sito promo_legno al seguente link. In particolare si faccia riferimento alla lezione "La struttura portante - aspetti e concezione strutturale".

Si dovrà  verificare che la copertura sia in grado di garantire un adeguato sistema di irrigidimento e di stabilizzazione per i carichi orizzontali (sisma, vento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.