Come difendersi da attacchi di formiche della specie Lasius Emarginatus?

anonimo: Vivo in una mansarda con copertura in legno lamellare. La struttura in legno è stata attaccata da formiche della specie Lasius Emarginatus, molto aggressive. Vorrei sapere se ai tempi del progetto (2005) esisteva una normativa specifica che imponesse dei trattamenti delle coperture in legno contro l'aggressione di insetti.
Una struttura di questo tipo: tavolato legno, barriera al vapore, lana di roccia sp 12 cm, tavolatol copertura metallica, potrebbe favorire un microclima favorevole al proliferare di insetti nocivi?

ultimo aggiornamento
12.12.2009 (09.11.2009)
Nr.: 9704


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Non è chiaro cosa si intenda con "attaccata", dato che non risulta che le specie del genere Lasius siano lignivore e di norma, non sono neppure lignicole: è comunque riportata la tendenza ad entrare nelle abitazioni, probabilmente in cerca di sostaze zuccherine. Un eventuale trattamento delle strutture lignee (peraltro non prescritto da alcuna norma) è in genere mirato alla prevenzione di attacchi fungini o di coleotteri lignivori. Se l'invasione di L. emarginatus è effettivamente molesta, si suggerisce di rivolgersi a ditte specializzate nell'eradicazione di questi insetti. Probabilmente non è tanto il clima che puo aver favorito la proliferazioni questo insetto, dato che è diffuso dal Mediteraneo al Baltico. Probabilmente individui "esploratori" hanno sfruttato delle cavità  (anche meno larghe di 1 mm) per addentrarsi in un ambiente ricco (dal punto di vista di L.) sostanze nutritive.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.