Come è corretto procedere a verificare una copertura lignea con riferimento alla verifica della struttura sottostante?

Roberto Ceretti, BG (Ingegnere): Nel caso di edificio con tetto in legno fornito e posato da una carpenteria, la reazione di calcolo sarà solo una verifica statica della copertura? La verifica sismica di fatto è un’analisi di tipo globale che deve tener conto dell’intera struttura e quindi compito del progettista dell’intera struttura e non del progettista della Carpenteria. In ogni caso la Relazione fornita dal progettista della Carpenteria dovrà essere verificata e avvallata dal progettista generale?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (20.03.2015)
Nr.: 16227


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il progetto e la verifica, anche fatta in maniera corretta ed accurata, della sola copertura non è naturalmente sufficiente a garantire un corretto comportamento della struttura sottostante. Per tale ragione la progettazione dell'edificio deve prevedere sia un'analisi di tipo globlale, in particolare con riferimento ai carichi sismici agenti, sia un'analisi di tipo locale sugli elementi costruttivi per effetto dei carichi verticali agenti. Per una analisi più approfondita della questione si veda anche la news correlata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.