Come è possibile calcolare la connessione con contropiastra tassellata con lama interna?

GIOVANNI SARLI, PZ (Altro): Come è possibile calcolare la connessione con contropiastra tassellata in opera con lama interna? Ad esempio mi riferisco alla connessione pilastro c.a. trave legno. I bulloni sono i classici utilizzati per l'acciaio? La piastra va verificata? Lo spessore ridotto della sezione di legno?

ultimo aggiornamento
17.01.2017 (22.12.2016)
Nr.: 17848


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La invito a consultare  il materiale didattico dei corsi promolegno, liberamente scaricabile al seguente link:

http://www.promolegno.com/formazione/corso-base-documentazione/

In particolare faccia riferimento alla lezione "Connessioni con elementi a gambo cilindrico", dove è proposto un esempio di calcolo di una scarpa metallica per il collegamento di una trave secondaria ad una trave principale. Il dimensionamento di una staffa a scomparsa può essere fatto in modo analogo considerando che nella connessione, anzichè avere la trave lignea centrale e 2 piastre metalliche laterali, si ha una piastra in acciaio centrale, a scomparsa, inserita in una fresatura nell'elemento ligneo.

In genere per il collegamento tra piastra in acciaio e legno vengono utilizzati perni d'acciaio (non bulloni), mentre il collegamento con il calcestruzzo può essere fatto con tasselli meccanici o chimici. La piastra metallica va verificata secondo quanto previsto dall'eurocodice 3.

In alternativa alla progettazione di una staffa a scomparsa "ad hoc" può far riferimento a prodotti "a catalogo" dotati di marcatura CE, dove i valori statici sono certificati dal produttore.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.