Come è possibile che negli ETA dei produttori di viti trovi formulazioni diverse da quelle contenute nell'eurocodice?

anonimo: In merito ai fissaggi a gambo cilindrico ho notato che le resistenze caratteristiche tabellate sulla documentazione dei produttori "secondo EC5" in realtà sono ottenute con "variazioni sul tema".
Esempio 1: per la resistenza ad estrazione si usa formula cap. 8.7.2 (5) anche dove si ricadrebbe nel caso della 8.7.2 (4)
Esempio 2: la resistenza a taglio è calcolata facendo riferimento a d efficace = d esterno filetto anche dove varrebbe d eff = 1.1 d nocciolo.
Visto che queste varianti danno resistenze più elevate, si può considerare ugualmente un calcolo "secondo EC5"? O c'è qualche indicazione su EC che mi sfugge?

ultimo aggiornamento
16.12.2016 (15.12.2016)
Nr.: 17839


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'argomento è chiarito anche nella risposta collegata: le formule dell'eurocodice sono nate per le viti tradizionali tipo "tirafondo" e via via sono state adattate anche alle moderne viti autoforanti.

Vi sono due possibilità, per nulla in contraddizione:

- eseguire il calcolo secondo le formule dell'eurocodice, ad esempio quando non si sia scelto un particolare produttore;

- eseguire il calcolo secondo le formule contenute nel certificato del produttore. E' ovvio che, per esempio nel caso da lei citato, il certificato rimandi alla formula 8.7.2 (5), dove il parametro caratteristico di estrazione è fornito dal produttore a seguito di prove sperimentali, piuttosto che alla formula 8.7.2 (4). E non c'è da stupirsi se un valore determinato per via sperimentale fornisce valori leggermente migliori di quelli forniti da una formula analitica.

Ci preme fare una precisazione: nella domanda si parla di "documentazione dei produttori", bisogna fare ben distinzione tra quanto dichiarato nelle dichiarazioni di performance o nelle valutazioni tecniche europee ETA, che hanno un valore legale, rispetto a quanto riportato nelle "schede tecniche" messe a disposizione dei professionisti e contenenti valori di predimensionamento calcolati sotto alcune ipotesi non sempre ben chiare, che per l'appunto hanno un valore puramente informativo.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.