Come faccio a realizzare un collegamento fra trave portante e cordolo considerando che devo anche realizzare una soletta di 5 cm con connettori ?

anonimo: Come faccio a realizzare un collegamento fra trave portante e cordolo considerando che devo anche realizzare una soletta di 5 cm con connettori?
Credo che l'unico modo sia trave sotto al cordolo appesa con barre da c.a. a omega rovesciata annegata nel getto del cordolo, come se si facesse una "sella" di appoggio nello scasso del muro ancorata al cordolo. Altrimenti come potrei relizzare la continuità  soletta cordolo senza annegare la trave nel cordolo?

ultimo aggiornamento
01.04.2012 (29.03.2012)
Nr.: 13851


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Annegare le travi della copertura nel cordolo perimetrale in c.a. comporta diversi problemi:

- localmente il cordolo in c.a. viene di fatto interrotto

- si possono avere problemi di durabilità  in quanto l'elemento ligneo "attraversa" il cordolo: si puo quindi avere un accumulo di umidità  a contatto diretto con il legno in presenza di una scarsa areazione.

In generale di sconsigliano queste soluzioni costruttive. Alcune soluzioni costruttive dove non si prevede l"annegamento" della trave nel cordolo sono riportare nelle news correlata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.