Come funziona un tetto a puntoni?

anonimo: Come funziona una copertura a tetto con spinta eliminata in cui un solaio in laterizio e CA sostituisce la catena di una capriata?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (08.12.2012)
Nr.: 14524


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Nel caso di un tetto a puntoni si ha una struttura spingente: da semplici considerazioni di statica grafica si osserva che, nel caso di forza concentrata all’apice, le forze ai vincoli sono disposte in direzione diagonale e quindi presentano una componente orizzontale. Questo non accade invece nel caso di tetto ad arcarecci, dove non si hanno invece forze orizzontali in corrispondenza degli appoggi.

Se nelle capriate la spinta è assorbita da una catena, nel caso del tetto a puntoni è lo stesso solaio ad assorbire le spinte della copertura: nella figura a lato sono riportati alcuni particolari possibili di collegamento tra i puntoni ed il solaio. Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione promolegno, in particolare alla dispensa "Costruzioni di edifici in legno".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.