Come intervenire a seguito di lesioni di pilastri in legno lamellare?

anonimo: In una struttura in legno lamellare di abete realizzata nel 2005, vi sono dei pilastri degli abbaini esposti costantemente alle intemperie ed esposti a Sud-Est, che per mancata manutenzione, il legno risulta esposto senza protezione, il tutto accompagnato da diffuse lesioni verticali che camminano all’attacco tra due lamelle successive. I pilastri hanno sezione 20x30cm e le lesioni sono sulla faccia di 30cm sulla quale si vedono le coste delle lamelle, la loro profondità  è di 5-6 mm e estensione circa 15-20cm. Vorrei chiedervi un parere in merito, ed in particolare sulla fattibilità  o meno di un intervento che preveda la »chiusura« delle lesioni mediante colla poliuretanica espansiva D4, portata all’interno delle lesioni con siringa ad ago o pennellino e successivo serraggio son stringenti e assi di legno. Un intervento del genere potrebbe comportare poi successive ricomparse di lesioni in altri punti, quindi potrebbe migliorare o peggiorare la situazione? Il tutto vorrei farlo per evitare di riempire le lesioni con stucchi o altro, ed evitare di lasciarle esposte all’attacco di funghi o altri fenomeni pericolosi, ripristinando al tempo stesso la sezione strutturale, pur consapevole della modesta entità  della lesioni.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (11.06.2012)
Nr.: 14109


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La chiusura meccanica di fessure non è mai una soluzione consigliabile sia perchè non puo risolvere il problema alla base (cioè l'esposizione alle intemperie), sia perchè la presenza di un materiale estraneo puo agire da "cuneo" rispetto alle successive variazioni dimensionali che il materiale legno puo subire in opera per effetto delle variazioni stagionali, e quindi contribuire ad un'ulteriore propagrazione della fessura all'interno della sezione. Sul tema delle fessure sono state pubblicate diverse risposte, a cui si rimanda per completezza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.