Come ottenere travi in legno più leggere?

anonimo: È possibile trovare una soluzione alternativa all'impiego di travi, di luce 6,35 m, con sezione 24x44 in GL32h soprattutto in termini di maneggevolezza e leggerezza dovendo impiegare una ventina di travi in una posizione difficile da movimentare, peraltro a mano (travi da circa 335 kg l'una). Le travi dovranno essere in legno, per la realizzazione di un solaio in legno piolato con cappa collaborante.

ultimo aggiornamento
21.01.2016 (20.11.2015)
Nr.: 16869


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Per ridurre la massa del materiale mantenendo la medesima prestazione meccanica occorre lavorare con materiale con profili prestazionali migliori. Avendo già preso in conto la migliore classe di resistenza di lamellare disponibile tramite la produzione standard, e non volendo andare a cercare lamellare con resistenza ancora migliore, la cui disponibilità è decisamente poco probabile, si può realizzare le travi in questione con altri materiali a base di legno. È ovvio che il costo di questi materiali sarà più elevato: spesso la riduzione di sezioni non permette di ridurre anche i costi complessivi.

I pannelli di stratificato di sfogliati sottili Kerto presentano valori della resistenza decisamente migliori rispetto al lamellare, anche se di resistenza elevata. Essendo realizzati con legno di conifera, l'aumento di peso è da ritenersi decisamente ridotto e/o poco influente. Tramite incollatura di più elementi sottili - i pannelli arrivano a spessori di 76 mm, altezza di 2,50 m e lunghezza a piacimento - si possono ottenere travi di dimensioni anche elevate. Il prodotto più efficace si ottiene incollando fra loro sulla larghezza sezioni di altezza corrispondente a quella della trave necessaria.   

Da poco è inoltre disponibile BauBuche, legno lamellare a base di elementi di faggio, che presenta valori di resistenza ben più elevati rispetto al legno di lamellare di conifera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.