Come posso coibentare una copertura di un terrazzo?

anonimo: Ho una copertura di un terrazzo in lastre di plastica (ondulina) in provincia di Messina con temperature estive intorno ai 40 gradi, vorrei creare un sottotetto con perline in legno, allo stesso tempo coibentarlo con fogli di polistirolo o altro materiale.

ultimo aggiornamento
17.01.2017 (14.07.2016)
Nr.: 17506


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

La copertura, assieme ai serramenti, sono sicuramente le parti di involucro più importanti per il corretto funzionamento estivo del sottotetto. Infatti il carico di raffrescamento principale viene dalla radiazione solare e la copertura ha la massima esposizione. Questo fa si che, a seconda della finitura esterna, la copertura possa raggiunge facilmente i 60-80°C. Probabilmente dato il clima sarà importante avere una struttura con un buon livello di isolamento, al fine di ridurre i flussi di calore entrante, ma anche una buona capacità termica per garantire un sufficiente sfasamento e attenuazione dei flussi. Per questo le consiglio l’impiego di un isolante con un valore di calore specifico e/o massa specifica elevata. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.