Come posso considerare una giunzione a due piani di taglio (legno acciaio, piastre esterne) quando i carichi laterali sono diversi?

anonimo: Nel caso di un una copertura con piö campate gli elementi secondari possono essere collegati a quelli principali tramite bulloni passanti. In questo caso per calcolare la resistenza caratteristica della giunzione tra principale e secondaria è piö corretto utilizzare il modello di giunzione ad 1 piano di taglio, o quello a 2 piani di taglio? Inoltre, nel caso di campate di lunghezza differente, è anche possibile che le sollecitazioni di taglio sugli elementi secondari abbiano anche valori non uguali, quindi in questo caso, se utilizzo il modello a 2 piani di taglio, avrei comunque una dissimetria del carico.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (18.07.2007)
Nr.: 7238


Risposta team esperti Ing. Mauro AndreolliIng. Roberto Tomasi:

In figura si riportano le modalità  di rottura previste dalla teoria di Johansen e la capacità  resistente per ciascuna sezione e per ogni mezzo di unione per le unioni acciaio-legno con piastre sottili (discorso del tutto analogo puo essere fatto per piastre spesse) nel caso di un solo piano di taglio e nel caso di due piani di taglio con piastre esterne.

Mentre nel caso di snervamento del connettore (modalità  di rottura indicate con IIA e IIIB) non si ha differenza nel valore di resistenza, dato che la modalità  di collasso è identica, nel caso di rottura con rifollamento della parte lignea centrale (modalità  di rottura indicate con IA e IB) si nota un valore di resistenza minore nel caso di giunzione ad un solo piano di taglio. Per quanto riguarda la verifica in esame pare quindi piö corretto e piö a favore di sicurezza utilizzare proprio le relazioni ad un solo piano di taglio: qualora infatti si abbia rottura per rifollamento ligneo e l’azione tagliante minore sia piuttosto bassa, la presenza della piastra meno caricata puo non essere sufficiente a garantire una modalità  del tipo IB e quindi la rottura avviene secondo IA.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.