Come posso determinare la classe di resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno lamellare?

anonimo: Come posso determinare la classe di resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno lamellare GL32?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (05.10.2012)
Nr.: 14367


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Le procedure di calcolo sono illustrate nella sezione 4 della norma EN 1995-1-2. In genere si utilizza il metodo della sezione efficace. In questo caso la sezione deve essere ridotta di una profondità  di carbonizzazione efficace def così calcolata:

def = dchar,n + k0 â‹… d0

dove dchar,n è la profondità  di carbonizzazione »ideale«,

dchar,n = β n ·t,

essendo β n una velocità  di carbonizzazione ideale tabellata, pari a 0,7 mm/min per il legno lamellare incollato con massa volumica caratteristica ≥ 290 kg/m3.

k0 coefficiente variabile tra 0 e 1;

d0 = 7 mm, valore massimo di differenza tra sezione residua ed efficace.

I calcoli vanno eseguiti facendo riferimento alla combinazione di carico prevista dalle norme tecniche NTC 2008 per le combinazioni eccezionali, impiegata per gli stati limite ultimi connessi alle azioni eccezionali di progetto Ad:

G1 + G2 + P + Ad + ψ21 à—Qk1 + ψ22 à—Qk2 + ...

Rispondere in modo esaustivo ad una domanda così generica non è compatibile con la tipologia del servizio offerto. Per maggiori chiarimenti La invito a consultare il materiala pubblicato sul sito promolegno, in particolare le lezioni Edifici XLAM e il fuoco (Follesa) e Legno, fuoco e protezione antincendio (Piazza).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.