Come posso eseguire la classificazione in opera del legno strutturale?

anonimo: Devo effettuare il calcolo statico di una pompeiana che sarà trasformata in tettoia.
Il proprietario della pompeiana non ha certificazioni del legno e non sa indicarmi la specie legnosa.
Come posso o a chi devo rivolgermi per poter avere i dati che mi servono per la relazione strutturale? Mi serve la classificazione in opera del legno strutturale fatta da un Ingegnere da un Architetto abilitato o da un Dottore Forestale? Il tecnico deve essere abilitato secondo una particolare norma? Cosa dovrei consegnare al DL e al collaudatore per la regolarità del materiale in opera impiegato?

ultimo aggiornamento
15.02.2016 (05.01.2016)
Nr.: 16936


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Gli obiettivi per una diagnosi su qualsiasi struttura sono definire, localizzare e documentare le porzioni danneggiate e identificare i motivi e le cause che hanno portato tale struttura a danneggiarsi. Inoltre in funzione delle richieste della committenza possono essere investigate se le modalità di realizzazione corrispondono alle regole di progetto (cogenti al momento della realizzazione dell’opera) e quali interventi si necessità per un adeguamento della stessa.

Inoltre attraverso la diagnosi si conferisce ad ogni elemento, un profilo resistente in modo da eseguire le opportune verifiche. In relazione alle figure che potenzialmente potrebbero eseguire tale ispezione tecnologica si rimanda a contattare esperti in materia afferenti agli albi dei Dottori Forestali e Ingegneri.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.