Come posso realizzare un pacchetto di copertura con ottimo isolamento invernale e con un ottimo comfort estivo?

anonimo: Volevo avere un consiglio sulla realizzazione di un tetto in legno piano nel comune di Campobasso. Premetto che la struttura portante del solaio di copertura è in travi in acciaio e arcarecci in legno a vista. La mia esigenza è quella di realizzare un pacchetto che abbia un ottimo isolamento invernale e un ottimo comfort estivo, ma allo stesso tempo nel pacchetto deve esserci lo spazio per permettere il passaggio degli impianti e dell'aerazione meccanizzata, che comportano uno spazio di circa 35 cm totali. La mia idea era quella di utilizzare un pacchetto ventilato, ma data la particolare necessità di avere lo spazio per gli impianti, volevo capire come definire lo spessore e la posizione dei vari strati.

ultimo aggiornamento
29.06.2016 (01.06.2016)
Nr.: 17404


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Il posizionamento dei canali di ventilazione all’interno del pacchetto di copertura ma all’esterno dell’orditura secondaria è alquanto difficile soprattutto dati gli ingombri richiesti. Le servirebbe uno spessore di 35 cm più lo spessore richiesto per raggiungere l’isolamento necessario per la zona climatica. Le consiglio quindi di cercare soluzioni impiantistiche in grado di ridurre le dimensioni richieste o di valutare il posizionamento all’interno dell’orditura secondaria in modo da contenere gli spessori totali della copertura. Per la stratigrafia della copertura che abbia ottime prestazioni in regime invernale ed estivo le suggerisco:

·         doppia lastra di cartongesso intonacata

·         Freno vapore ad sd = 2 m;

·         Isolamento in fibra di legno, densità all130 kg/m3, spessore 20 cm;

·         freno vapore impermeabilizzante con sd=0.04 m;

·         listello di ventilazione 4 cm;

·         eventualmente può considerare anche il posizionamento di una barriera radiante al fine di ridurre lo scambio per radiazione termica

·         Tegole

 

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.