Come posso verificare se un foglio di OSB è idoneo a trasmettere gli sforzi al telaio del pannello di cui fa parte sotto azione tagliante sismica? In altre parole come posso verificare che il foglio non si rompa prima dei suoi collegamenti sotto l'azione di un sisma?

Filippo Monari, BO (Ingegnere): Come posso verificare se un foglio di OSB è idoneo a trasmettere gli sforzi al telaio del pannello di cui fa parte sotto azione tagliante sismica? In altre parole come posso verificare che il foglio non si rompa prima dei suoi collegamenti sotto l'azione di un sisma?

ultimo aggiornamento
25.05.2010 (28.04.2010)
Nr.: 10395


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La verifica semplificata di pareti a diaframma (metodo A punto 9.2.4.2 EN 1995-1-1) prevede che la capacità  portante di piastra di ciascun pannello sia calcolata in funzione del valore di progetto della capacità  laterale di un singolo mezzo di unione (formula 9.21), secondo un modello "plastico" di comportamento meccanico delle pareti di taglio, dovuto alla presenza di connettori metallici duttili. L'Eurocodice 5 non prevede invece nessuna verifica aggiuntiva sui fogli di rivestimento, se non una prescrizione "geometrica" relativa alla possibilità  di ingobbamento per taglio del foglio, che puo essere evitata purchè bnet/t<100, dove:

- bnet è la distanza libera tra montanti;

t è lo spessore del foglio.

Nella norma tedesca DIN 1052/2008, viene invece riportata in maniera esplicita una verifica sui fogli di rivestimento (si veda la formula 123 per la resistenza a taglio del pannello in funzione della resistenza a taglio del foglio di rivestimento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.