Come procedere alla classificazione a vista di travi uso fiume e uso trieste in accordo con le norme tecniche?

(non assegnato): Come procedere alla classificazione a vista di travi uso fiume e uso trieste in accordo con le norme tecniche?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (30.06.2010)
Nr.: 10670


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Attualmente tali assortimenti possono essere classificati secondo la resistenza in base a quanto riportato nella Circolare Esplicativa del 2.2.2009:

»«¦le travi con forme di lavorazione irregolari che comportino smussi o sezioni diverse lungo l’asse longitudinale dell’elemento, devono essere lavorate e classificate in base alla resistenza, in conformità  a specifiche normative di comprovata validità . In assenza di specifiche prescrizioni, per quanto riguarda la classificazione del materiale, si potrà  fare riferimento a quanto previsto per gli elementi a sezione rettangolare, senza considerare le prescrizioni sugli smussi e sulla variazione della sezione trasversale, purché nel calcolo si tenga conto dell’effettiva geometria delle sezioni trasversali.«

 

Inoltre è in fase di inchiesta pubblica il documento normativo UNI 11035-3 (»Legno strutturale – Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica. Parte 3: Travi Uso Fiume e Uso Trieste«), che riporta regole di classificazione specifiche per tali assortimenti e definisce appositi profili resistenti conformante a quanto disciplinato dalla EN 384 (»Legno strutturale - Determinazione dei valori caratteristici delle proprietà  meccaniche e della massa volumica«). Attualmente il campo di applicazione di tale documento riguarda esclusivamente l’Abete di provenienza italiana e centro europea.

 

E’ in corso di sviluppo apposita campagna prove (finanziata da Assolegno e dal Consorzio Servizi Legno-Sughero) per la definizione dei valori caratteristici dell’Uso Fiume di Castagno di provenienza italiana e francese.

A titolo di completezza si riportano dalla stessa norma di classificazione, le definizioni di Uso Fiume e Trieste :

 

Uso Fiume: Trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da un tronco mediante squadratura meccanica, continua e parallela dal calcio alla punta su quattro facce a spessore costante con smussi e contenente il midollo.

 

Uso Trieste: Trave a sezione quadrata o rettangolare ottenuta da tronco mediante squadratura meccanica, continua dal calcio alla punta su quattro facce seguendo la rastremazione del tronco, con smussi e contenente il midollo.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.