Come procedere nel progetto di un intervento locale ai sensi del §8.4.3 delle Norme Tecniche?

Luca Liparandi, CN (Architetto): Dovendo procedere al rifacimento di un tetto in legno in osservanza delle NTC 2008 (intervento locale ai sensi del §8.4.3), progetto e verifiche devono riguardare i soli elementi interessati, ma il calcolo delle sollecitazioni deve essere condotto applicando quale tipo di analisi strutturale? Statica o dinamica? Con o senza applicazione delle forze sismiche? Non dovendo procedere alla verifica delle strutture che "portano" il tetto, è corretto considerare semplicemente le travature vincolate a cerniera (previo verifica del grado di vincolo)?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (03.06.2012)
Nr.: 14074


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Trattandosi di un intervento locale il progetto potrà  essere riferito solo alle parti interessate dall'intervento: nello specifico il tetto dovrà  essere dimensionato per le azioni statiche gravanti sullo stesso (pesi permanenti, neve, vento, etc.) con le combinazioni e i metodi di verifica previsti dalle norme.

In relazione alle azioni sismiche si ipotizza che l'intervento non modifichi il comportamento globale della struttura e quindi non è necessario procedere ad una verifica in tal senso. L'intervento dovrà  pero garantire un miglioramento del collegamento con la struttura sottostante rispetto alla configurazione originaria.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.