Come realizzare la coibentazione di una casa blockbau?

gianluca rosato, BR (Commerciante / Agente legno): Vivo in zona climatica C (prov.Brindisi) e sto per costruire una casa a due livelli con struttura tipo log 180mm x 202mm. Come devo realizzare la coibentazione? E' necessario creare anche esternamente un cappotto?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (09.02.2012)
Nr.: 13669


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Una casa in legno deve SEMPRE essere coibentata, qualunque sia il clima: il ruolo del legno è semplicemente quello di sostenere la struttura statica dell'edificio. La termica, in particolare nei climi caldi pugliesi, deve essere affidata ad elementi diversi, quali un cappotto esterno. Attenzione inoltre, perché un edificio ad uso residenziale deve avere determinate caratteristiche termiche per essere almeno ai minimi di norma, quindi, in ogni caso, un sistema di coibentazione è obbligatorio. A proposito di case tipo »blockbau«, cioè realizzate direttamente con tronchi (naturali o lamellari), abbiamo sempre qualche perplessità  sul loro utilizzo ad uso residenziale. Questo perché presentano problemi arcinoti, dovuti al naturale movimento del legno nel tempo. In particolare, per gli edifici a piö piani! Le altezze possono variare anche di centimetri a causa del movimento, provi quindi ad immaginare cosa possa succedere agli impianti, agli infissi, alla tenuta all'aria.
Esistono quindi costruttori molto professionali che grazie alla loro esperienza di anni hanno sviluppato negli anni soluzioni molto efficienti a questo tipo di problematiche. Il nostro consiglio è quindi di chiedere al suo costruttore come ha risolto i problemi di:

  • termica della struttura, affinché sia almeno nei minimi di legge;
  • tenuta all'aria della struttura;
  • alloggiamento degli impianti elettrici ed idraulici;
  • alloggiamento degli infissi opachi e vetrati;
  • movimenti della struttura

Chieda sempre una versione scritta e controfirmata di responsabilità  su quanto sopra.


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.