Come realizzare un cappotto su una casa blockbau?

anonimo: Devo fare un cappotto in sughero su una casa block house degli anni 70. All'esterno i mezzi tronchi che costituiscono le pareti hanno una profondità  di 9 cm. Essendo mezzi tonchi non c'è planarità ! Ho quindi pensato di applicare sulle pareti un pannello osb3 (spessorandolo dove necessario per raggiungere il piombo) e su questo fare il mio cappotto da 14cm.
Mi spaventa pero pensare che fra il pannello osb e la parete mezzo tronco esistente rimanga aria, che potrebbe forse provocare condensa. Cosa posso fare? Riempire con della lana di roccia a bassa densità  tutti gli spazi? Esistono fogli di lana da 2 o 3 cm? Mi sapreste consigliare una soluzione migliore?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (08.06.2011)
Nr.: 12684


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Quello che Le consigliamo di fare è di rivestire completamente tutte le pareti esterne con l'OSB (con giunti di dilatazione, in quanto la casa blokhause è soggetta a grandi spostamenti!), ignorando l'aria che ne rimane dietro. Nastrare bene tutti i giunti, e verificare la perfetta tenuta all'aria tramite test BlowerDoor. Dopodichè puo essere posato il cappotto sull'OSB, almeno 16 cm di coibentazione.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.