Come realizzare un cappotto su una casa blockbau?

anonimo: Devo fare un cappotto in sughero su una casa block house degli anni 70. All'esterno i mezzi tronchi che costituiscono le pareti hanno una profondità  di 9 cm. Essendo mezzi tonchi non c'è planarità ! Ho quindi pensato di applicare sulle pareti un pannello osb3 (spessorandolo dove necessario per raggiungere il piombo) e su questo fare il mio cappotto da 14cm.
Mi spaventa pero pensare che fra il pannello osb e la parete mezzo tronco esistente rimanga aria, che potrebbe forse provocare condensa. Cosa posso fare? Riempire con della lana di roccia a bassa densità  tutti gli spazi? Esistono fogli di lana da 2 o 3 cm? Mi sapreste consigliare una soluzione migliore?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (08.06.2011)
Nr.: 12684


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Quello che Le consigliamo di fare è di rivestire completamente tutte le pareti esterne con l'OSB (con giunti di dilatazione, in quanto la casa blokhause è soggetta a grandi spostamenti!), ignorando l'aria che ne rimane dietro. Nastrare bene tutti i giunti, e verificare la perfetta tenuta all'aria tramite test BlowerDoor. Dopodichè puo essere posato il cappotto sull'OSB, almeno 16 cm di coibentazione.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.