Come realizzare un controsoffitto per migliorare l'isolamento acustico di un appartamento?

anonimo: Isolamento acustico con controsoffitto. Abito in un appartamento e vorrei ridurre il rumore da calpestio proveniente dal piano di sopra.
La casa è stata costruita nel 1960, palazzina di 3 piani - 1 app.to per piano ed io vivo nel piano di mezzo, quindi ogni app.to ha i 4 lati cardinali; il solaio che mi divide dal piano sup. è di spessore circa 25 cm. L'altezza dei locali è di m. 3.
Pensavo quindi di realizzare un controsoffitto.
Sono consapevole che il controsoffitto da solo non è risolutivo in quanto bisognerebbe isolare anche le pareti laterali a scendere, in ogni caso Le chiedo cosa mi consiglia come composizione dello stesso.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (02.08.2009)
Nr.: 9311

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

Da quello che ci scrive deduciamo che avrà  letto altre nostre risposte in materia di acustica. E' vero, un solo controsoffitto non è risolutivo, ma spesso anche se è l'unica soluzione possibile, puo fare la differenza. La maggiore difficoltà  sta nello stabilire in maniera preventiva »quanta« differenza farà . Possiamo comunque consigliarle di seguire il principio massa-molla-massa, dove la prima delle due componenti pesanti è data proprio dal solaio che la divide dal suo condomino. A questo si dovrebbe applicare, uno strato di fibroso con densità  compresa tra i 30 ed i 60 Kg/mq (ad esempio fibra di legno), e poi un doppia pannello di cartongesso, per fare la seconda massa. Non devono rimanere intercapedini d'aria e, se possibile, il cartongesso interno dovebbe essere vincolato nella maniera meno rigida possibile al soffitto, indispensabili sarebbero gli appositi attacchi galleggianti. Da evitare assolutamente le staffe metalliche rigide convenzionali. Effettivamente non è un intervento di semplice realizzazione, ma esistono ditte specializzate, che possiedono i materiali ed uno staff adeguato.

 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.