Come realizzare un vincolo di incastro per una mensola in legno collegata ad un pilastro in c.a.?

anonimo: Devo progettare l'unione tra un pilastro in c.a. ed una palombella in legno a sbalzo che simuli la classica trave in legno che fuoriesce dal tetto a due falde (si tratterebbe di una delle due travi in basso). In pratica devo realizzare un incastro. Ora, le sollecitazioni non sono proibitive, ma ho qualche dubbio sulle modalità da seguire. Ho pensato di far assorbire il taglio ad una classica scarpa metallica o ad una staffa interna di quelle coi perni e di aggiungere una lastra di acciaio in sommità che impedisca la rotazione. In pratica il legno lavorerebbe a compressione (meglio quindi la scarpa che garantisce migliore contatto) e la lastra di acciaio a trazione. Secondo voi può essere una soluzione valida anche considerando che lo sbalzo è di appena 60 cm e che la palombella è 20x40 cm?

ultimo aggiornamento
15.11.2014 (08.10.2014)
Nr.: 15854


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La soluzione prospettata è sicuramente valida. Con riferimento all'assorbimento del taglio può essere preferibile la staffa interna per un paio di motivi: 

  • si riesce a realizzare un dettaglio costruttivo con la staffa a scomparsa
  • con la scarpa si rischia di realizzare un dettaglio costruttivo in cui si accumuli umidità in corrispondenza dell'appoggio della trave (a seguito di temporali, piogge intense)

Può trovare ulteriori indicazioni nella risposta collegata e nella lezione "Particolari costruttivi e collegamenti" del materiale didattico del Corso Tetti e Coperture (http://www.promolegno.com/formazione/corso-tetti-coperture-documentazione).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.