Come si calcola la deformata di un solaio misto legno-calcestruzzo?

Alessio Giogli, TR (Costruttore tetti / Strutture in legno): Come si calcola la deformata di un solaio misto legno calcestruzzo?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (16.07.2008)
Nr.: 7871


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La realizzazione di solai composti legno-calcestruzzo permette di ottenere vantaggi legati ad aspetti statici e funzionali: aumento di resistenza e rigidezza, buona capacità  del solaio, sollecitato da azioni orizzontali, di lavorare a diaframma rigido, buona resistenza al fuoco, controllo delle vibrazioni, ecc. Per rendere la soletta collaborante con le travi lignee si deve procedere ad un collegamento ottenuto in genere mediante barre d’acciaio o lame inserite in appositi alloggiamenti nell’elemento ligneo e a questo solidarizzate mediante resine epossidiche, oppure mediante viti o altri connettori metallici di vario tipo da fissarsi meccanicamente, senza l’utilizzo di collanti.

Il calcolo dei solai composti legno-calcestruzzo puo essere eseguito applicando l’analisi semplificata riportata nell’appendice B della norma UNI EN 1995-1-1 (o in altri documenti normativi di comprovata validità  quali la DIN 1052:2004). Tale metodo di progettazione per elementi composti assemblati meccanicamente in modo cedevole è basato sulla teoria dell’elasticità  lineare (teoria di Moehler).

Si ha quindi l'accoppiamento dei due elementi strutturali (legno e soletta superiore in calcestruzzo) mediante un sistema di connessione. Ovviamente l'efficienza dell'elemento strutturale composto risulta tanto piö elevata quanto piö il sistema di connessione risulta rigido: la trattazione riportata nelle norme citate consente di calcolare la rigidezza efficace EJeff con cui calcolare la freccia.

In questa sede non è possibile riportare un esempio completo di calcolo. Si rimanda in quanto contentuto in:

Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano

Si leggano inoltre le risposte a domande simili (link in fondo alla pagina).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.