Come si calcola un solaio misto legno-calcestruzzo con interposte tavelle in laterizio?

anonimo: Vorrei sapere come va calcolato un solaio misto costituito da travi in legno massello (o lamellare), con interposte tavelle piene in laterizio (di recupero) e soprastante soletta in calcestruzzo armato.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (25.10.2007)
Nr.: 7373


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La realizzazione di solai composti prevede di rendere la soletta in calcestruzzo collaborante con le travi lignee tramite un sistema di connessione, in genere barre d’acciaio o lame inserite in appositi alloggiamenti nell’elemento ligneo e a questo solidarizzate mediante resine epossidiche, oppure mediante viti o altri connettori metallici di vario tipo da fissarsi meccanicamente, senza l’utilizzo di collanti.

Per il dimensionamento di strutture composte legno-calcestruzzo si rimanda alle risposte già  pubblicate in precedenza (link in fondo alla pagina).

Nel calcolo del solaio eventuali elementi interposti tra le travi in legno (in genere tavole in legno, pianelle in laterizio, tavelle, ecc), così come indicato nella figura a lato, sono da considerarsi come non collaboranti.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.