Come si dimensionano travi e pannelli in una struttura in X-Lam?

mariadomenica cartilone, CT (Studente): Sono una studentessa di ingegneria edile-architettura, presso l'università di Catania. Per la realizzazione della tesi sto sviluppando la progettazione di una chiesa in X-lam. Il problema principale si è posto sulle grandi luci: le dimensioni in pianta della navata principale sono 23 m*12 m, con un'inclinazione della copertura, lungo l'asse longitudinale, di circa 2°; il dubbio è "come dimensionare travi e pannelli" (non ho bisogno di un calcolo rigoroso, mi basterebbe avere un'idea pressoché realistica delle dimensioni da usare).
Un altro dubbio riguarda l'ancoraggio a terra: è possibile ancorare la struttura in legno su una in acciaio?

ultimo aggiornamento
30.08.2016 (17.08.2016)
Nr.: 17549

Categoria: Calcolo XLAM

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

È sicuramente possibile dare una risposta progettuale che permetta la finalizzazione del progetto, e anche la realizzazione, della chiesa con struttura e costruzione in legno. Il materiale di didattico disponibile sul sito di promolegno contiene le basi per affrontare le questioni poste. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.