Come si realizzano solitamente i collegamenti tra le travi in legno di solaio e travi metalliche IPE?

anonimo: Vorrei chiedere come solitamente si realizzano i collegamenti nei solai a travi in legno e travi metalliche IPE complanari. Si utilizzano piastre metalliche a scomparsa? Se sì, le piastre arrivano in cantiere già saldate sulla trave metallica e successivamente si infilano e si collegano le travi di solaio in legno?

ultimo aggiornamento
14.03.2016 (19.02.2016)
Nr.: 17082

Categoria: Collegamenti

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Quella indicata nella domanda è senza dubbio una possibilità. In altri casi le travi secondarie possono essere appoggiate direttamente sul alto interno delle ali delle travi in acciaio, ma in questo caso è necessario valutare correttamente l'introduzione delle forze sia nella trave in acciaio che in quella di legno. Trattandosi di profili IPE probabilmente questa soluzione porta ad avere superfici di contatto troppo piccole.

In caso di forze ridotte e costruzioni modeste è possibile rinunciare alle piastre a scomparsa a favore di piastre laterali alla sezione in legno, realizzando il collegamento in modo semplice con chiodi o viti, rinunciando ai più dispendiosi - ma ben più efficaci - spinotti. 


La mia domanda alla redazione...

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.