Come si verifica un rinforzo di travi lamellari con piatti di acciaio ai lati?

anonimo: Mi trovo costretto a dover rinforzare delle travi in legno lamellare esistenti con dei piatti in acciaio disposti ai lati. Come e con che sollecitazioni si verifica la connessione tra piatto e trave?

ultimo aggiornamento
22.04.2016 (21.03.2016)
Nr.: 17205

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Se si tratta di rinforzo strutturale di una trave inflessa di legno lamellare per ottenere una maggiore resistenza a flessione, come sembra, allora l'effetto di rinforzo del ferro piatto è dato non tanto dalla sua collaborazione con la trave, ma dalla sua inflessione in modo identico alla trave. Per ottenere ciò è spesso consigliabile considerare la parte in metallo come una ulteriore trave, che sia caricata direttamente sul lato superiore e che si infletta in modo identico alla trave in lamellare. I collegamenti serviranno quindi "solo" a sostenere e stabilizzare la lamiera esterna.

Qualora ciò non fosse possibile, occorre creare un collegamento che imponga di fatto la flessione della lamiera in concomitanza di quella della trave. Si tratta di un lavoro per specialisti, in quanto in caso di collegamenti meccanici occorre valutarne accuratamente la rigidezza effettiva.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.