Come spezzare una trave in lamellare da 8 metri, ovvero come poter giuntare le due porzioni di travi.

anonimo: Come spezzare una trave in lamellare da 8 metri, ovvero come poter giuntare le due porzioni di travi.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.03.2014)
Nr.: 15442


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La domanda sembra indicare la necessità  di realizzare una trave di 8 m attraverso due spezzoni di dimensioni inferiori. In tale caso, per garantire il ripristino della continuità  strutturale, occorre progettare una giunzione che sia in grado di ripristinare le capacità  meccaniche della sezione (resistenza a taglio e resistenza a momento). Per giunto « a completo ripristino » si intende un collegamento che garantisce valori di resistenza o di rigidezza almeno pari a quello della sezione originaria dell’elemento da giuntare. Nel caso delle strutture di legno la realizzazione di giunti è piuttosto difficile garantire un «completo ripristino »: nel caso in cui si utilizzano i classici sistemi con connettori a gambo cilindrico (perni e bulloni), ci si deve aspettare dal calcolo valori di resistenza e di rigidezza inferiori a quello degli elementi da unire. Se Lei considera che per realizzare una giunzione di questo tipo deve realizzare dei fori all’interno degli elementi lignei, puo osservare che la sezione lignea resistente nella zona del foro (la sezione »netta«) è inferiore a quella di quella che posso avere in una zona esterna al giunto. Le stesse considerazioni valgono nei confronti della rigidezza: la rigidezza globale di un giunto realizzato con un numero di connettori a gambo cilindrico determinato da un calcolo di resistenza è comunque inferiore alla rigidezza di un elemento ligneo equivalente (cioè con una lunghezza pari alla zona di ingombro del giunto).

Considerate le difficoltà  realizzative, si suggerisce di valutare, nel caso specifico, la possibilità  di adottare altre soluzioni che consentano di evitare una giunzione di questo tipo all'interno della trave. Una soluzione spesso adottata per ridurre la luce degli elementi, nel caso in cui le condizioni progettuali lo consentano, è quella dei giunti di tipo Gerber, le cui modalità  costruttive tipicamente utilizzate prevedono connessioni meccaniche analoghe a quelle illustratre nella figura 5.5 del Manuale Hoepli "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.