Cosa ne pensa dell'utilizzo di perline maschiate di larice posate su travatura sollevata da terra per la realizzazione di un tavolato attorno ad una piscina?

anonimo: Cosa ne pensa dell'utilizzo di perline maschiate di larice posate su travatura sollevata da terra per la realizzazione di un tavolato attorno ad una piscina?

ultimo aggiornamento
03.05.2009 (20.04.2009)
Nr.: 8772

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

L'uso del legno di larice per un tavolato all'esterno è senz'altro una soluzione accettabile e un buon compromesso fra la durabilità  naturale del materiale in condizioni piuttosto estreme (acqua, vicinanza con il terreno, forti variazioni climatiche) e la scelta di specie legnose facilmente reperibili e piuttosto buon mercato.

Il legno di larice viene usato molto spesso per camminamenti, per pavimentazione di balconi e simili o come tavolato verticale in caso di esposizione diretta alle intemperie. Trattandosi di una piscina, e ammettendo che stiamo parlando del tavolato del camminamento ai bordi della stessa (dove si circola di regola scalzi), è opportuno ricordare come sia indispensabile lavorare con un materiale di ottima qualità , in quanto il larice sembra si presti facilmente alle scheggiature della superficie, cosa decisamente spiacevole nel caso specifico.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.