Cosa potete dirmi al riguardo dei problemi di durabilità  per effetto dell'umidità  o degli attacchi delle termiti per le costruzioni di legno?

Pietro Barlafante, TE (Altro: Impiegato): E' un po ormai che mi informo sugli edifici in legno, in particolar modo case.
Gli unici dubbi ancora rimasti sono 2 e gli appaltatori che lavorano con il cemento, si aggrappano sempre a queste due situazioni per screditare il legno.
Ora io capisco che ognuno porta l'acqua al suo mulino, ma se dovessi costruire una casa in legno sono questi due motivi che attualmente mi frenerebbero.
Li elenco:
- l'umidità : i costruttori classici sostengono che il clima della costa adriatica, in Abruzzo precisamente, ed è lì che abito, è inadatto alle costruzioni in legno, che invece vanno bene per luoghi sì freddi ma secchi, come il Trentino o la Valle d'Aosta;
- le termiti: se si viene attaccati da esse non ci sono modi non invasivi per fronteggiarle.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi, e nell'augurio che possiate allontanare queste paure, vi auguro buon lavoro.

anonimo: Vorrei costruire una casa di legno, ma ho paura dei parassiti. Ho letto in una vostra risposta a riguardo che per alcuni parassiti si potrebbe trattare il terreno circostante la casa. Ma la mia casa confina su tre lati con la strada e sul quarto con una vecchia casa in pietra.Posso andare avanti o devo optare per ilc.a.?

ultimo aggiornamento
29.03.2010 (21.02.2010)
Nr.: 10098

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si tratta di un tema affrontato diverse volte da questo servizio. Problemi di durabilità  nelle strutture in legno possono essere tranquillamente evitati a condizione di una corretta progettazione dei pacchetti costruttivi rispetto al pericolo della formazione di condense/umidità , e di adeguati accorgimenti costruttivi rispetto ai problemi di attacchi da funghi ed insetti (elementi lignei ben protetti rispetto alla azione delle intemperie, sufficiente distanza tra il terreno e le strutture lignee).

La invito a leggersi le risposte a domande simili (link in fondo alla pagina).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.