Cosa utilizzare per impregnare dell'abete lamellare esposto al sole ed alle intemperie?

Francesco Siniscalchi, AV (Altro: Informatico): Cosa utilizzare per impregnare dell'abete lamellare esposto al sole ed alle intemperie? Basta solo l'impregnante o è necessario aggiungere qualche ulteriore prodotto tipo vernice o altro?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (09.05.2008)
Nr.: 7739

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La prassi costruttiva piö accreditata sconsiglia l’esposizione diretta di elementi lamellari alle intemperie, affidando la protezione a provvedimenti a livello progettuale (protezione costruttiva). Sui principi della protezione costruttiva si rimanda ad altre risposte pubblicate (vedi link in fondo pagina).

In applicazioni in cui risulta problematico proteggere gli elementi (per esempio ponti) si ricorre all’uso di sostanze preservanti. Le piö efficaci sono quelle a base di Sali tipo CCA (cromo, rame arsenico), ammoniacali o, di recente sono stai messi a punto sistemi senza cromo e rame. Sono disponibili anche piretroidi sintetici. I sali sono in genere in sospensione acquosa, i piretroidi in sospensioni organiche.
Si segnalano anche metodi basati sulla diffusione di Sali di boro.

Le dimensioni degli elementi strutturali sono a volte tali da rendere difficoltosa l’applicazione con metodi a pressione, che è l’unica veramente affidabile.

La finitura con sistemi filmogeni (vernici o pitture) degli elementi trattati è superata e comunque problematica, le informazioni sulla tenuta del film su supporto trattato sono, quanto meno, contraddittorie.



La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.